Lavori EdiliPavimenti a Modena
Per geometria di posa si intende lo schema grafico secondo il quale vengono disposte le piastrelle per la messa in opera di pavimenti e rivestimenti in un ambiente. Stabilire uno schema di posa non è un'operazione automatica, in quanto bisogna valutare diversi fattori che potrebbero influenzare il risultato finale, come ad esempio le dimensioni dello spazio nel quale si va a intervenire, la luce e le caratteristiche estetiche, formali e dimensionali delle piastrelle disponibili.
Per quanto riguarda le dimensioni dello spazio, si deve considerare che un layout con linee verticali predominanti dà un effetto ottico di allungamento; al contrario uno schema di posa con prevalenza di linee orizzontali fa sembrare lo spazio più dilatato; allo stesso tempo la scelta di una disposizione a quadri potrebbe dare una sensazione di allargamento in tutte le direzioni. Relativamente alle piastrelle si può dire innanzitutto che la scelta delle stesse deve avvenire in base alle particolarità dello spazio in cui devono essere impiegate; in commercio ne esistono di diversi formati e dimensioni, ma è opportuno preferire i formati più piccoli per ambienti piccoli e viceversa i formati più grandi per spazi ampi, assimilabili ad open space. Fatta la scelta, dunque, lo schema di posa in molti casi sarà suggerito dalle caratteristiche geometriche delle stesse piastrelle.
Pose parquet: schemi di posa tradizionali e attuali del legno
Il pavimento in legno può essere posato in varie modalità: diritto, diagonale, a spina pesce o a spina ungherese, a tolda di nave.
Scopriamo tutte le combinazioni possibili per il vostro parquet e cerchiamo di capire quale più si adatta ai vostri ambienti ed allo stile di arredamento che avete in mente per la vostra casa.